Anteprima Recensione Exodus Wallet Come funziona

Recensione Exodus Wallet: Guida su come funziona

Exodus Wallet è un portafogli non-custodial che consente di detenere i propri bitcoin in maniera sicura. A differenza della detenzione dei bitcoin su piattaforme centralizzate come Binance o Coinbase Exchange, questo tipo di wallet permette di detenere non solo i fondi, ma anche le chiavi private.

Ciò significa che l’utente ha il pieno controllo dei propri bitcoin ed è l’unico responsabile della loro custodia.
Se non conosci ancora bene le differenze tra le varie tipologie di wallet, ti invio ad approfondire l’argomento al seguente articolo.

Vediamo insieme in questa recensione di Exodus Wallet, come funziona e come usarlo.

Recensione Exodus Wallet come funziona: primi step

Prima di capire come installare Exodus Wallet è bene fare una premessa in modo da non perdersi durante i vari passaggi. Il portafogli o wallet deve essere scaricato nel computer o nel proprio dispositivo, e non è disponibile sotto forma di estensione del Browser.

Quindi, le informazioni rimangono offline quando si chiude il programma, ma torneranno online una volta avviato. In quanto a sicurezza, possiamo dire di essere in una via di mezzo tra l’hot wallet e il cold wallet, quindi un buon compromesso per chi vuole detenere fondi in sicurezza con un utilizzo frequente, ma semplice.

I vantaggi, a tal proposito, sono la compatibilità con sistemi operativi Windows, Linux e Mac, ma anche con quelli Android e iOS dei dispositivi mobili, dato che è disponibile anche una versione per smartphone.

Per quanto riguarda la storia, Exodus è nato nel dicembre 2015, e dopo vari aggiornamenti e partnership (tra cui quella con Trezor) è diventato uno dei migliori wallet disponibili, ma anche uno tra i più belli ed intuitivo come interfaccia grafica.

Vediamo subito come utilizzarlo!

Come utilizzare Exodus Wallet

Gli step da seguire per utilizzare Exodus Wallet e creare il portafogli, sono molto semplici, e cercheremo di elencarli nel modo più semplice possibile.

Come prima cosa, dovrete scaricare l’applicazione dal sito ufficiale se intendete installarla per Desktop, o tramite lo store del vostro dispositivo mobile, per lo smartphone.

Recensione Exodus Wallet

Una volta scelta la versione corretta in base al vostro sistema operativo, dovrete installare l’applicazione.

Quando la fase di installazione sarà terminata, troverete l’icona sul vostro Desktop o Smartphone.

Una volta aperta l’app, dovreste trovarvi di fronte ad una schermata come questa, la schermata principale.

Da qui potrete decidere di fare il primo deposito, ovvero di depositare per la prima volta dei bitcoin o frazioni, creando quindi un nuovo wallet, oppure importare un wallet già esistente tramite la vostra seed phrase.

Successivamente al deposito dei fondi, Exodus vi chiederà di scegliere una password, come livello di sicurezza per poter accedere al wallet, e vi mostrerà le 12 parole che compongono la seed phrase.

Come ricevere fondi su Exodus

Ponendo il caso in cui vogliamo iniziare inviando dei bitcoin sul nostro wallet, ci basterà andare nella sezione wallet (in alto) e cliccare sulla voce Bitcoin. Poi, basta cliccare su “Receive” per visualizzare il proprio indirizzo BTC e inviare i bitcoin da un wallet già esistente o da un qualsiasi Exchange.

Come inviare bitcoin tramite Exodus

Per inviare i propri bitcoin il processo è analogo. Ti basterà cliccare su “Send“, selezionare l’importo desiderato e inserire l’indirizzo del destinatario, e poi confermare.

Exodus Wallet è sicuro?

Trattandosi di un portafoglio multivaluta e non-custodial, Exodus è un metodo abbastanza sicuro per la conservazione dei propri fondi. Tuttavia, è bene sottolineare come la sicurezza dipenda principalmente dalle abitudini dell’utente e dal dispositivo su cui è installato.

Se, per esempio, installassimo il portafoglio su un dispositivo compromesso, con un virus, è ovvio che questi potrebbero accedere al wallet in men che non si dica. Ecco perché è consigliabile non conservare mai la seed phrase sul proprio device, ma custodirla offline, così che nessuno possa rubarla.

Opinioni su Exodus wallet: vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un Wallet come Exodus sono molteplici nel momento in cui si decide di detenere i fondi per un utilizzo semplice e frequente.

Innanzitutto, possiamo dire che si tratta di uno dei modi più sicuri, ma non a livello dei cold wallet come un Ledger Nano X o Trezor.

La piena compatibilità con Trezor lo rende perfetto per operare in totale sicurezza e in modalità offline in coppia con un hardware wallet, per la massima sicurezza possibile.

Conclusioni Recensione Exodus Wallet

Abbiamo visto in questa recensione di come Exodus wallet rappresenti un’ottima soluzione per chi utilizza i propri bitcoin ma vuole godere di un buon livello di sicurezza senza troppi passaggi complicati. Una volta depositati i fondi al suo interno, si può facilmente inviare o ricevere bitcoin.

Exodus, si presta molto bene ad un utilizzo frequente e semplice, mi sento di consigliarlo per un semplice invio e ricezione dei fondi. Inoltre l’applicazione per dispositivi mobili è davvero ben fatta ed ha un’ esperienza d’uso tra le migliori mai provate! Inviare pagamenti in bitcoin, ti sembrerà davvero futuristico.

Share: