Guida: Come aprire un canale Lightning Network Bitcoin
Guida completa su come aprire un canale Lightning Network sulla rete Bitcoin utilizzando Umbrel e ThunderHub
Il Lightning Network è il protocollo che si pone come soluzione alla scalabilità della rete Bitcoin. Attraverso l’apertura di uno o più canali Lightning, è possibile poter utilizzare il proprio nodo personale per l’invio o la ricezione dei pagament, nonché supportare la rete, instradando pagamenti altrui che avvengono su questo protocollo.
Vediamolo insieme!
Come aprire un canale Lightning Network?
Prima di procedere con la guida è opportuno innanzitutto capire come funziona il Lightning Network e cos’è un canale Lightning.
Aprire un canale Lightning Network è piuttosto semplice ed intuitivo, se hai creato un nodo Bitcoin con Umbrel, in questa guida utilizzeremo una delle App presenti nello store, ovvero ThunderHub.
Iniziamo!
Recarsi nella Dashboard di Umbrel e scaricare ThunderHub dall’App Store, cliccare su Installa e attendere il completamento dell’installazione.
Ad installazione avvenuta accedere a ThunderHub.
Dopo aver effettuato l’accesso ti ritroverai nella Home di ThunderHub, dove potrai avere accesso a tante funzioni ed informazioni relative alla gestione del nodo Lightning.
Adesso, siccome stai leggendo questa guida, stai presumibilmente aprendo il tuo primo canale, clicca su “Channels” nel menu sulla sinistra, e poi sul simbolo dell’ingranaggio.
Da “Open Channel” selezionare “Open” ed optare per l’apertura del canale manualmente.
Non ci resta che compilare i campi necessari all’apertura del canale Lightning, vediamo insieme come fare.
Is New Peer: Se non hai mai aperto un canale prima d’ora con la controparte interessata, seleziona “Yes“, altrimenti seleziona No e troverai la lista dei nodi con cui hai già aperto un canale in precedenza.
New Node: dovrai inserire l’indirizzo pubblico del nodo con cui intendi aprire il canale, vedremo più avanti come trovare altri nodi e quale indirizzo nello specifico inserire in questo campo.
Channel Size: Inserire la quantità di satoshi che intendi utilizzare per offrire liquidità nel canale, nel caso di questa guida, ai fini esemplificativi ho inserito una quantità di 150000 satoshi pari a 0,0015BTC, questo significa che attraverso questo canale, non potrò gestire pagamenti di un importo superiore a quella cifra.
Fee Amount: Sono le commissioni che si è disposti a pagare per aprire il canale Lightning. Il canale viene aperto tramite una transazione che avviene sulla blockchain, come se inviassimo un normale pagamento on-chain. Nel mio caso ho inserito 1 satoshi, ma le commissioni possono variare in base ai volumi delle transazioni che attualmente sono presenti sulla blockchain, puoi controllare queste informazioni su Mempool, generalmente 1 satoshi è sufficiente se non hai fretta che la tua transazione venga confermata immediatamente.
Cliccare poi sull’ingranaggio relativo alla sezione “Advanced” assicurarsi che il canale sia di tipo pubblico e Push Tokens to Partner sia impostato su “none“.
Cliccare su “Open Channel” e attendere che la transazione venga confermata sulla blockchain per l’apertura del canale. Come detto, la transazione potrebbe richiedere del tempo prima di essere confermata, la tempistica dipende dalle commissioni scelte, ed è proprio per questo motivo che il Lightning Network si offre come soluzione di scalabilità a Bitcoin per quei pagamenti che avvengono con una periodicità ricorrente o quotidiana, ed è necessario elaborarli in tempi rapidi.
Prova ad immaginare di effettuare un pagamento on-chain alla cassa del supermercato, dovresti attendere probabilmente almeno 10 minuti prima che la transazione venga confermata, con una lunga fila di persone in attesa dietro di te, ovviamente non è una condizione accettabile, mentre grazie a Lightning Network, bastano frazioni di secondo per ottenere la conferma di un pagamento, e proprio con l’apertura di uno o più canali da parte tua, stai partecipando al miglioramento di Bitcoin, complimenti!
Quando il canale sarà aperto potrai visualizzarlo nella sezione Channels, insieme a tutti gli altri canali eventualmente aperti.
Come funzionano le commissioni su Lightning Network
A differenza delle transazioni Bitcoin che avvengono sulla blockchain, dove è necessaria una potenza di calcolo, le transazioni su Lightning Network hanno bisogno di liquidità per poter funzionare nel migliore dei modi. Le commissioni guadagnate dallo scambio di transazioni, sono il modo per incentivare gli operatori dei nodi a prestare la propria liquidità per supportare il LN.
Con l’apertura del primo canale, sarà necessario impostare le commissioni che vogliamo addebitare, per quando il nostro nodo gestirà le transazioni attraverso di esso.
Per cui, sempre da ThunderHub, clicca sul canale aperto, e ti si apriranno una serie di informazioni, seleziona “Update Details“.
Avrai due tipi di commissioni da impostare per il tuo canale:
Base Fee: E’ una commissione fissa che viene addebitata ogni volta che un pagamento, passa attraverso il tuo canale. Per cui, se imposti una commissione di 1 satoshi, per ogni pagamento che utilizza la liquidità presente sul tuo nodo, guadagnerai 1 satoshi.
Fee Rate: E’ una percentuale addebitata sul valore totale della transazione.
Vediamo di spiegarlo semplicemente con un esempio pratico.
Ipotizziamo che il tuo canale gestisce una transazione pari a 0,001BTC, ed hai impostato le commissioni nel seguente modo:
- Base Fee: 1 satoshi
- Fee Rate: 1000 (0,01%)
Questo significa che su una transazione di 0,001BTC, guadagnerai 1 satoshi dalla commissione fissa della Base Fee, più lo 0,01% che corrisponde 0,00001BTC (1000 satoshi) del valore della transazione, data dal Fee Rate.
Tieni presente che entrambe queste commissioni possono essere impostate anche a 0 ed offrire liquidità gratuitamente, tuttavia è opportuno fare delle proprie considerazioni personali in base alla tipologia del canale, liquidità disponibile e numero di transazioni per definire delle commissioni opportune.
Liquidità del canale Lightning
Un canale è composto dalla connessione di due nodi Lightning. Questo funziona in modo bidirezionale, ovvero entrambi i nodi possono inviare o ricevere pagamenti con l’uno con l’altro.
Per far si che il trasferimento avvenga in modo bidirezionale e non a senso unico, i fondi in BTC devono essere distribuiti nel canale tra entrambi i nodi.
Bisogna distinguere che su ogni canale ci sono due tipi di liquidità:
Liquidità in entrata (Remote Balance): E’ la quantità di bitcoin che puoi ricevere attraverso il canale, in ThunderHub viene visualizzata in verde, nel lato destro. Questo saldo si trova nella parte opposta del canale, ovvero quella della controparte.
Liquidità in uscita (Local Balance): E’ la quantità di bitcoin che puoi inviare attraverso quel canale, visualizzato in azzurro nel lato sinistro. Questo saldo si trova invece nella tua parte del canale.
La somma del local balance e del remote balance, costituisce la capacità del canale.
Vediamo di capire meglio il funzionamento con un esempio:
Il canale visualizzato qui sotto ha una capacità di 500.000 satoshi, ovvero 0,005BTC.
A sinistra in azzurro è mostrato il local balance, mentre a destra in verde, il remote balance. Cosa significa in termini pratici?
I BTC sulla sinistra sono sul mio lato del canale (local balance), mentre i fondi a destra sono sul lato della controparte (remote balance) con cui ho aperto il canale.
Nella pratica significa che allo stato attuale della distribuzione di liquidità del canale, posso inviare pagamenti fino ad un massimo di 0,003BTC, che è la quantità di BTC che dispongono nel mio lato del canale, e ricevere pagamenti fino ad un massimo di 0,002BTC, questo perché la capacità massima del canale è di appunto 0,005BTC.
Immaginerai che un canale per poter funzionare alla massima efficienza in modo bidirezionale sul network, dovrà essere in grado sia di ricevere che inviare pagamenti, per cui in caso di canali non perfettamente bilanciati, come nell’immagine qui sotto, sarà necessario effettuare un ribilanciamento, ovvero una redistribuzione della liquidità, in quanto allo stato attuale non sono in grado di gestire transazioni nel migliore dei modi, ma questo è un aspetto che approfondiremo nella prossima guida.
Con chi aprire il tuo canale Lightning?
Probabilmente, come accade nella maggior parte dei casi, ti starai chiedendo con chi apro il primo canale per sperimentare le potenzialità della rete Lightning e contribuire alla scalabilità di Bitcoin?
La piattaforma lightningnetwork.plus (che ti consiglio altamente), permette di creare in modo del tutto gratuito e semplice una rete di canali lightning perfettamente bilanciati, insieme ad altri utenti in modo da avere sia liquidità in entrata che in uscita, i cosiddetti ring of fire.
Conclusioni
Spero che questa guida ti sia d’aiuto su come aprire un canale Lightning Network nel modo più semplice possibile. Questo protocollo è ancora in una fase di sviluppo, per cui non depositare grosse quantità di bitcoin, ma ti suggerisco di iniziare gradualmente con piccole quantità e un canale per volta, per poter sperimentare il funzionamento, ma soprattutto la gestione dei canali su Lightning Network.
Per qualsiasi tipo di dubbio o domanda non esitare a lasciare un commento o seguirci sui canali social!
Scusate una domanda io mi blocco su New Node … se non metto niente non mi fa aprire nessun canale, se metto una stringa a caso mi da un errore … nella guida dite di trattarlo dopo ma mi sembra che venga saltato.
Ciao grazie per un eventuale aiuto
Su Umbrel Thunder Hub richiede l’installazione di Lightining Node, ma già attraverso quest’ultima non posso aprire e gestire canali? Per farla breve, non si può aprire un canale LN solo con lightning node anzichè installare anche thunder hub?
grazie
Ma se io apro un canale e metto a disposizione la mia liquidità, poi i miei satoshi non vengono consumati o trasferiti altrove? Mi sfugge qualcosa